CARATTERISTICHE DELLA SCUOLA

Il Collegio Emiliani è stato fondato a Nervi nel 1899 dalla Congregazione dei padri somaschi, suscitata nel XVI secolo da san Girolamo Emiliani (Venezia 1486 - Somasca di Vercurago 1537). I padri somaschi sono nati con lo scopo di accogliere i ragazzi in difficoltà e di avviarli ad una professione, attraverso l'istruzione e l'educazione in comunità. Successivamente hanno diretto scuole, collegi e seminari nelle maggiori città italiane, impegnandosi sia nel campo culturale sia in quello sociale. Attraverso l'attività scolastica, i somaschi hanno recato validi contributi al mondo della cultura umanistica e scientifica. Dalle scuole somasche uscirono uomini di scienza e letterati, tra i quali Alessandro Manzoni, imprenditori e uomini politici. In un processo di continuo rinnovamento, dettato dall’emergere di sempre nuove esigenze e bisogni nelle nuove generazioni, nelle famiglie e nell’attuale contesto sociale, la nostra scuola intende rimanere fedele al suo progetto educativo originario. Esso, nato dal carisma di san Girolamo Emiliani, pone il ragazzo al centro dell’azione educativa – soprattutto quando si trova in una situazione di disagio – con uno sguardo attento e amorevole che ne ricerca e coglie i talenti e le potenzialità. A partire da una visione dell’uomo che trova la sua sorgente nel Vangelo, la nostra scuola pone dunque al centro di tutte le sue attività gli studenti, con una attenzione personalizzata a ciascuno, in vista del loro pieno successo formativo e scolastico. Il Collegio Emiliani si caratterizza per una ricca offerta formativa. Essa copre l'intero arco educativo che va dalla Scuola Secondaria di Primo Grado alla Secondaria di Secondo Grado ed offre in quest’ultima quattro indirizzi liceali: Classico, Scientifico e Sportivo, Scienze Umane. Attualmente (al 10 gennaio 2016) risultano iscritti 381 alunni: 67 alla Secondaria di Primo Grado, 61 al Liceo Classico, 200 al Liceo Scientifico, di cui 69 alla sezione sportiva, 53 al Liceo delle Scienze Umane. Gli alunni del Collegio Emiliani provengono in massima parte dal levante cittadino (Sturla, Quarto, Quinto, Nervi, Sant’Ilario) e dai comuni limitrofi (Bogliasco, Pieve Ligure, Sori, Santa Margherita, Rapallo).

Strutture e spazi
Gli spazi della scuola si suddividono in due strutture tra loro attigue: la sede storica del Collegio, dove si trovano i servizi comuni e le aule della Secondaria di Primo Grado, e il palazzo dei Licei, dove si trovano le aule di tutti gli indirizzi liceali. Le aule della Secondaria di Primo Grado dispongono tutte di una LIM, mentre le aule dei Licei sono multimediali, dotate di computer e maxischermo. La scuola dispone di un Auditorium dotato di 220 posti, di una importante biblioteca, un’aula informatica, un laboratorio di fisica e scienze, di tre aule multimediali (da 30 – 60 – 80 posti). Il Collegio dispone inoltre di diversi impianti sportivi e ampi spazi: palestra, terrazza sul mare e cortile interno nella sede storica, Centro sportivo (campo da calcio a 7 in erba sintetica; campo da tennis e da pallavolo) a pochi minuti di distanza, in Corso Europa 1833F.

Servizi offerti dalla scuola
La scuola offre alcuni servizi ausiliari ai propri alunni:
a) La mensa scolastica, aperta in tutti i giorni scolastici, a disposizione di insegnanti e alunni.
b) Il bar della scuola, con il servizio merenda e la gestione dei distributori automatici di bevande e snack.
c) La biblioteca, dove è possibile accedere al ricco deposito di libri.
d) La libreria, dove è possibile prenotare i libri di testo all’inizio dell’anno scolastico.

Dove siamo, come raggiungerci
Il Collegio Emiliani si trova a Genova Nervi, in via Andrea Provana di Leyni n. 15. Esso è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici sia dal centro città sia dai comuni limitrofi del Levante, attraverso le linee di autobus 15 e 17 e la linea extraurbana 75. Si trova inoltre a metà strada tra le stazioni ferroviarie di Quinto e di Nervi.

Dove siamo su GoogleMap

Visualizzazione ingrandita della mappa