SECONDARIA DI PRIMO GRADO

classe La “Scuola Media Emiliani” è nata legalmente nel 1936. Si propone di accompagnare i ragazzi in una crescita armonica e completa della loro personalità, in riferimento ai valori umani illuminati dal Vangelo. Intende offrire una seria preparazione e un valido metodo di studio, valorizzando al meglio le risorse di partenza degli alunni. I ragazzi sono considerati soggetti attivi dell'impegno educativo e del lavoro didattico. L'attività scolastica è finalizzata alla formazione degli alunni alla cura della propria persona, alla libertà interiore, al rispetto di sé, degli altri e dell'ambiente, alla interiorizzazione dei valori proposti e alla capacità di scegliere in modo critico, consapevole e libero.

Calendario scolastico e articolazione della giornata scolastica
Il calendario scolastico del Collegio Emiliani comprende 175 giorni di lezioni, equivalenti a 35 settimane, per un totale di 994 ore di lezione annuali. Le unità orarie sono di 55 minuti, 50 minuti di lezione e 5 minuti di pausa accorpati e distribuiti, nel corso della mattinata, nel tempo dell’accoglienza e del congedo e in due ricreazioni da 10 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 7.50 alle 13.20 e prevedono un rientro settimanale obbligatorio di una unità oraria.

Dalle Alle
7.50 7.55 Accoglienza
7.55 8.45 I lezione
8.45 9.35 II lezione
9.35 9.45 I intervallo
9.45 10.35 III lezione
10.35 11.25 IV lezione
11.25 11.35 II intervallo
11.35 12.25 V lezione
12.25 13.15 VI lezione
13.15 13.20 Conclusione-congedo
13.20 14.00 Pausa pranzo
14.00 14.30 Ricreazione
14.30 15.20 VII lezione - doposcuola
15.20 16.10 II doposcuola

Potenziamento del tempo scolastico: il Doposcuola
In linea con le indicazioni della legge 107 che invitano le scuole al potenziamento del tempo scolastico, in continuità con l’esperienza maturata negli anni, la scuola propone il tempo prolungato del Doposcuola a tutti gli alunni. Esso è finalizzato al tutorato, sostegno e potenziamento dei ragazzi, oltre che alla valorizzazione delle eccellenze. Si svolge dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.10

Ordinamento didattico
Materia Unità orarie
I II III
Religione 1 1 1
Italiano 5 5 5
Storia 2 2 2
Geografia 2 2 2
Inglese 3 3 3
Francese 2 2 2
Matematica 4 4 4
Scienze 2 2 2
Informatica 1 1 1
Tecnologia 2 2 2
Arte e Immagine 2 2 2
Musica 3 3 3
Scienze motorie 2 2 2
Totale 31 31 31

Lingue straniere
Oltre all'inglese, la seconda lingua comunitaria adottata in tutte le classi è il francese. L'apprendimento della lingua inglese e di quella francese è facilitato dai corsi pomeridiani con un'insegnante madre lingua. Potenziamento della Educazione musicale
La scuola ha attivato il potenziamento dell’educazione musicale, proponendo una terza ora di lezione e attivando corsi di musica e canto pomeridiani.

Informatica e risorse multimediali
L'uso del computer è abbinato alla tecnologia, con un’ora di lezione settimanale dedicata. Ogni aula dispone di una Lavagna LIM, per cui le risorse multimediali sono utilizzate da tutti gli insegnanti nello svolgimento delle loro materie.

Sostegno agli studenti
La scuola è attenta ai ragazzi con disabilità, agli alunni DSA e a coloro che hanno bisogni educativi speciali. Agli alunni viene offerto il supporto di una psicologa scolastica.

Buono libro
Agli studenti che raggiungono la media scolastica più alta alla fine dell'anno, viene assegnato un buono che copre l'acquisto dei libri di testo per l'anno successivo, spendibile presso la libreria della scuola.

Registro online e Diario scolastico
La scuola utilizza il registro online (www.didanet.eu) e fornisce un diario scolastico ai propri alunni.

Attività scolastiche extra-didattiche
• Interventi di sostegno, recupero, potenziamento;
• Interventi per la valorizzazione dei ragazzi più dotati;
• Attività sportive in collaborazione con l'ASD Emiliani e altre Società sportive;
• Laboratorio teatrale, attività musicali e culturali;
• Visite didattiche (mostre e laboratori) in giornata e viaggi di istruzione;
• Settimana bianca;
• Vacanza-Studio in Gran Bretagna e Irlanda;
• “Ripartiamo dai monti”: l'anno scolastico riprende con un soggiorno in montagna;
• Educazione alla salute;
• Orientamento scolastico;
• Attività religiose, educazione alla mondialità e alla solidarietà;
• Corso di lingua latina e greca per l'avviamento ai Licei;
• Certificazioni europee lingua inglese (KET – TRINITY) e francese (DELF);
• Partecipazione al Festival della Scienza;
• Partecipazione al Salone nautico;
• Progetto mare, per valorizzare la splendida posizione della nostra scuola, attraverso iniziative sportive e culturali che hanno il mare come protagonista assoluto;
• Progetti e partecipazione a concorsi.