Liceo Scientifico a indirizzo sportivo

Il Liceo Scientifico a indirizzo sportivo, previsto dalla Riforma Gelmini ha avuto inizio nella nostra Scuola nell'anno scolastico 2013/2014 nella sua forma sperimentale, e nel 2014/2015 nella sua forma ordinaria. Esso si propone non soltanto agli studenti sportivi impegnati agonisticamente, tradizionalmente accolti nella nostra scuola, ma è rivolto anche a tutti i ragazzi che desiderano percorrere un corso di studi scientifici dalle solide radici liceali, arricchito dalla cultura e dalla pratica degli sport. La sezione ad indirizzo sportivo si inserisce strutturalmente nel percorso del Liceo scientifico, nell’ambito del quale propone insegnamenti ed attività specifiche.

Calendario scolastico e articolazione della giornata scolastica
Dalle Alle Durata
7.55 8.00 5' Accoglienza
8.00 8.50 50' I ora di lezione
8.50 9.40 50' II ora di lezione
9.40 10.30 50' III ora di lezione
10.30 10.50 20' intervallo
10.50 11.40 50' IV ora di lezione
11.40 12.30 50' V ora di lezione
12.30 13.20 50' VI ora di lezione
13.20 13.25 5' conclusione
13.25 14.20 55' pausa pranzo
14.20 16.00 50' Tutorato pomeridiano

Il calendario scolastico del Collegio Emiliani comprende 175 giorni di lezioni, equivalenti a 35 settimane, per un totale di 962 ore di lezione annuali nel biennio e di 993 nel triennio. Le unità orarie sono di 55 minuti, 50 minuti di lezione e 5 minuti di pausa accorpati e distribuiti, nel corso della mattinata, nel tempo dell’accoglienza e del congedo e in una ricreazione di 20 minuti. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 7.55 alle 13.25.

Potenziamento del tempo scolastico: Tutorato e rientri pomeridiani
In linea con le indicazioni della legge 107 la scuola propone a tutti gli studenti il tempo prolungato con il Tutorato pomeridiano. Esso è finalizzato al sostengo e al potenziamento, oltre che alla valorizzazione delle eccellenze. Si svolge dal lunedì al venerdì dalle 14.20 alle 16.00. Gli insegnanti invitano individualmente gli studenti con insufficienze o bisogni speciali. Le classi del triennio dei licei completano le loro ore scolastiche annuali con 34 unità orarie curricolari pomeridiane. Il pomeriggio dei Licei è arricchito da corsi opzionali di lingua e informatica (ECDL) e utilizza anche lo strumento dell’articolazione della classe per favorire recuperi e potenziamento. Al pomeriggio viene utilizzata principalmente una didattica di tipo laboratoriale, interattiva, personalizzata, cooperativa, lasciando la lezione frontale alle lezioni mattutine.

Potenziamento dell’offerta formativa
Innovazioni tecnologiche - Piano Nazionale Scuola Digitale – Progetto iPad
La scuola ha dotato ogni aula di strumenti multimediali per favorire una didattica più interattiva e meno frontale anche attraverso l’utilizzo della tecnologia. Tutta la scuola è raggiunta da una connessione internet Wi-Fi a banda larga. Il Collegio fa propri gli obiettivi del Piano Nazionale Scuola Digitale. Dall’anno scolastico 2017/2018 la scuola ha iniziato ad utilizzare in classe l’iPad, con l’obiettivo di dotare ogni studente di un tablet dedicato allo studio e alla didattica.

Studio delle lingue e potenziamento dell’inglese
Oltre allo studio potenziato e curricolare dell’inglese, la scuola propone corsi di lingua pomeridiani finalizzati al conseguimento delle certificazioni PET e FIRST. Vengono anche attivati corsi pomeridiani di francese, cinese, russo.

Potenziamento dell’Informatica
Per tutto il corso degli studi liceali, la scuola propone corsi pomeridiani di informatica, in particolare per il conseguimento del patentino ECDL.

Sostegno agli studenti
La scuola è attenta ai ragazzi con disabilità, agli alunni DSA e a coloro che hanno bisogni educativi speciali. Agli alunni viene offerto il supporto di una psicologa scolastica.

Studenti sportivi e del Conservatorio
Agli studenti impegnati nello sport a livello agonistico e nello studio di uno strumento musicale, viene assicurato un progetto personalizzato volto ad armonizzare e ottimizzare l'impegno scolastico con quello sportivo o musicale. Tra gli strumenti utilizzati le interrogazioni programmate e il recupero delle lezioni perse per la partecipazione alle gare sportive o agli esami.

Buono libro
Agli studenti che raggiungono la media scolastica più alta alla fine dell'anno, viene assegnato un buono che copre l'acquisto dei libri di testo per l'anno successivo, spendibile presso la libreria della scuola.

Registro online e Diario scolastico
La scuola utilizza il registro online (web.spaggiari.eu) e fornisce un diario scolastico ai propri alunni.

Attività scolastiche extra-didattiche
Tra le proposte extracurriculari: attività culturali, viaggi di istruzione, settimana bianca, scambi interculturali, soggiorno estivo all’estero. Educazione alla salute, alla pace, alla legalità e al volontariato.
Attività sportive, campionati studenteschi di calcio, sci, rugby, tennis tavolo, golf, nuoto e pallanuoto.
Orientamento universitario.

Ogni anno la scuola assegna alcune borse di studio agli studenti meritevoli.

Ordinamento didattico del Liceo Scientifico a indirizzo sportivo
Nel primo biennio (classi I e II) vengono potenziati gli insegnamenti di Matematica, Fisica e Inglese.

Materia Unità orarie
I II III IV V
Religione 1 1 1 1 1
Italiano 4 4 4 4 4