Rapporti con il territorio

Il Collegio Emiliani è una realtà con radici antiche a Nervi e nel levante della città, punto di riferimento per la comunità locale.
Da sempre intrattiene buone relazioni e collaborazioni con le realtà locali istituzionali, culturali, sportive, di volontariato e imprenditoriali del territorio, a partire dal Municipio IX di Genova Levante. Vengono qui riportate le principali collaborazioni.

Mondo dello sport
Il Collegio Emiliani ha una sua associazione sportiva, la ASD Emiliani, che si occupa in prima persona di promuovere lo sport tra le nuove generazioni. Nell’ambito del mondo dello sport il Collegio Emiliani ha una convenzione con alcune squadre che militano nella prime divisioni dei rispettivi campionati: l’Unione Calcio Sampdoria e CUS Genova Rugby. La scuola collabora con il CONI e ha stipulato convenzioni con alcune federazioni regionali, come Tennis Tavolo e Pallamano.
Per la sezione sportiva del Liceo Scientifico la scuola collabora con il Comune di Genova e con il Liceo M. L. King in occasione di grandi eventi sportivi sul territorio, come la presenza della Nazionale Italiana di Rugby, le conferenze su sport e integrazione, la Mezza Maratona di Genova. Il Collegio è inoltre impegnato nel progetto “Scambi culturali” con gli studenti russi di Ekaterinburg, interessati ai Licei sportivi e agli impianti sportivi della nostra città.

Mondo della salute
La scuola propone da diversi anni ai suoi alunni il progetto “Primo Soccorso a Scuola”, in collaborazione con ANPAS Liguria, che organizza il suo intervento a scuola attraverso la Pubblica Assistenza Nerviese. Con l’ASL 3 si portano avanti progetti di educazione alla salute, in particolare sulle dipendenze e i disturbi alimentari. Il Collegio collabora con il SERT nella realizzazione di progetti individualizzati che coinvolgono alcuni alunni della scuola. Con la collaborazione del Comando dei Carabinieri di Genova Nervi da alcuni anni si porta avanti un progetto di prevenzione e di dissuasione relativo all’uso di sostanze stupefacenti. Il progetto “Martina”, realizzato in collaborazione con i Lions di Genova, sensibilizza gli studenti sulle forme tumorali che possono insorgere in età giovanile.

Mondo della cultura
La scuola porta avanti il progetto “Accompagnamento a teatro”, con il quale si propone e organizza la partecipazione a spettacoli teatrali e musicali degli studenti. La scuola offre la possibilità di abbonarsi agli spettacoli del Teatro Stabile di Genova e di essere preparati e accompagnati dai propri insegnanti di lettere. In orario scolastico l’Associazione Lunaria Teatro offre alla scuola gli spettacoli presenti nel suo cartellone annuale. Dal 2013 gli allievi delle classi Amiche FAI (Fondo Ambiente Italiano), aderiscono al progetto Apprendisti Ciceroni®, in stretta collaborazione con la delegazione FAI di Genova. La formazione degli studenti è pensata come una esperienza continua durante tutto l’anno scolastico, che concretamente vede la loro partecipazione a due grandi eventi nazionali FAI: le “Mattinate FAI per le scuole” (novembre) e la “Giornata FAI di Primavera” (marzo). L'impegno degli Apprendisti Ciceroni® è certificato dal FAI con un attestato di partecipazione per ciascun alunno. In occasione del centenario della grande guerra, in collaborazione con il Municipio Levante e con la Associazione Nazionale Alpini, la scuola ha ospitato nel suo Auditorium una serie di eventi rivolti ai propri e agli studenti del territorio.

Mondo del Volontariato
Da sempre la scuola partecipa a fine novembre alla giornata della Colletta alimentare, organizzata dall’Associazione Banco Alimentare. La Secondaria di Primo Grado porta avanti progetti di solidarietà in collaborazione e in favore delle missioni dei padri e delle missionarie somasche, e della Custodia di Terra Santa.

Scambi interculturali
Il Collegio accoglie studenti stranieri che fanno in Italia la loro esperienza interculturale di sei mesi o di un anno, in collaborazione con l’agenzia Navigando e con la Associazione Intercultura.