Progetto Orientamento

Obiettivi del Progetto Orientamento
Il compito relativo alla scelta del percorso scolastico da intraprendere al termine della Secondaria di Primo Grado e dopo il Liceo è spesso vissuto come un problema molto complesso. I ragazzi sono chiamati in questo periodo della loro vita a prendere una decisione importante circa il loro futuro scolastico/ professionale. Nella “scelta” entrano in gioco numerosi e diversi fattori esterni o sociali (situazione economica e politica, andamento del mercato del lavoro, influenza della famiglia e dei mass media) e fattori interni o psicologici (interessi, attitudini, motivazione, caratteristiche di personalità) strettamente connessi fra loro. Da ciò, la necessità di offrire ai ragazzi, che si trovano ad affrontare il problema della scelta di un percorso scolastico/ professionale, un supporto orientativo finalizzato a fornire loro quegli strumenti cognitivi, emotivi e relazionali che consentono loro di “auto-orientarsi” e quindi di decidere il percorso più adatto per raggiungere le mete scolastiche o professionali che si sono prefissati. L’attuazione dell’intervento prevede l’utilizzo sia di strumenti oggettivi ampiamente collaudati sia del colloquio, ed il raggiungimento di specifici obiettivi, quali:
• fornire agli studenti e alle famiglie informazioni circa l’offerta formativa del territorio;
• sviluppare negli studenti una più approfondita conoscenza di sé, dei propri limiti e delle proprie potenzialità;
• accompagnare e sostenere i gli studenti e le famiglie nel processo decisionale di scelta.

Fasi del Progetto Orientamenti
Il Progetto Orientamento si focalizza su tre diverse fasi:
1) Orientare gli studenti della Secondaria di Primo Grado a individuare le reali propensioni in vista della scelta della scuola Secondaria di Secondo Grado.
2) Riorientare verso indirizzi scolastici più congeniali gli studenti non a loro agio nell’indirizzo di studi scelto.
3) Orientare gli studenti del triennio a individuare le reali propensioni in vista della scelta universitaria.

Iniziative di orientamento della Città Metropolitana
Il Collegio Emiliani usufruisce inoltre delle iniziative di orientamento proposte dalla Città Metropolitana di Genova per le Scuole Secondarie di Primo e di Secondo Grado. In particolare partecipa ogni anno al Salone Orientamenti con tre obiettivi:
1) Far conoscere agli studenti del terzo anno della nostra Scuola Secondaria di Primo Grado l’offerta formativa presente nel territorio;
2) Far conoscere agli studenti del quarto e quinto anno dei Licei l’offerta formativa universitaria presente al Salone;
3) Presentare l’offerta formativa liceale del Collegio Emiliani agli studenti della Secondaria di Primo Grado del territorio, con la partecipazione attiva dei nostri studenti.