Rettore
Il Rettore rappresenta la Provincia Ligure dei Padri Somaschi, Ente gestore del Collegio Emiliani. Egli detiene la piena responsabilità del funzionamento e la rappresentanza del Collegio, è il garante dell'identità culturale e del progetto educativo della scuola, ed è responsabile della conduzione dell'istituzione scolastica nei confronti degli studenti, delle famiglie, della società e dell'amministrazione. Egli ha un ruolo di indirizzo, gestisce e dirige in modo unitario la scuola con l'aiuto dei Coordinatori didattici e di tutti gli altri collaboratori.

Coordinatori delle attività educative e didattiche della scuola (Presidi)
Il Rettore designa il Coordinatore delle attività educative e didattiche della Scuola Secondaria di Primo Grado e dei Licei, tradizionalmente chiamati 'Presidi' nel nostro contesto. I Presidi coadiuvano il Rettore nel buon funzionamento della scuola, assumendo specifiche competenze in ordine alla organizzazione didattica della scuola. Nell'ambito del proprio plesso essi hanno compiti di direzione e coordinamento delle attività didattiche, valorizzando le risorse umane e strutturali della scuola.

Consiglio di Direzione
Formato dal Rettore e dai Presidi, il Consiglio di Direzione è il primo organismo che coadiuva il Rettore nella gestione della scuola. Ha in particolare lo scopo di garantire una impostazione unitaria di tutti i plessi scolastici.

Vice-coordinatori delle attività educative e didattiche (vice-presidi)
I vice-presidi vengono nominati dal Preside, con il quale formano il Consiglio di Presidenza della Scuola Secondaria di Primo Grado e il Consiglio di Presidenza dei Licei. Il ruolo di ogni singolo vice-preside è definito in base alle deleghe ricevute dal Preside. Il mandato è annuale e puo' essere sempre rinnovato.

Coordinatore di classe
Il coordinatore di classe è nominato dal Preside, rimane in carica per un anno scolastico e puo' essere sempre rinnovato. Egli ha il compito di coordinare il consiglio di classe ed è il primo riferimento per gli studenti e le loro famiglie.

Consiglio d'Istituto
è il luogo di incontro dei rappresentanti di tutte le componenti educative della scuola, con finalità di informazione, consultazione, condivisione e verifica globale delle scelte e dell'orientamento generale del Collegio. è costituito secondo le indicazioni della legge e in base allo Statuto e Regolamento d'Istituto del Collegio Emiliani.

Collegio dei docenti
Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio nell' Istituto Scolastico ed è presieduto dal Coordinatore Didattico.

Altri organismi informali di partecipazione e consultazione
Il Rettore puo' convocare incontri e assemblee con studenti, docenti, genitori e personale non docente, per favorire la partecipazione di tutte le componenti della scuola nelle scelte educative e didattiche. Tali incontri informali hanno unicamente valenza consultiva.