Arricchimento e potenziamento dell’offerta formativa

Innovazioni teconologiche e Piano Nazionale Scuola Digitale
La scuola ha dotato ogni aula di strumenti multimediali (LIM nella Secondaria di Primo Grado, Computer e maxischermo nei Licei) per favorire una didattica più interattiva e meno frontale anche attraverso l’utilizzo degli strumenti tecnologici. Tutta la scuola è raggiunta da una connessione internet wifi a banda larga. La nostra scuola fa propri gli obiettivi del Piano Nazionale Scuola Digitale. In linea con le indicazioni ministeriali la scuola ha adottato il registro online (www.didanet.eu), attraverso il quale le famiglie degli studenti possono partecipare più consapevolmente alla vita scolastica dei loro figli.

Studio delle lingue e potenziamento dell’inglese e del francese
Oltre allo studio potenziato e curricolare dell'inglese e del francese nella Secondaria di Primo Grado, con i corsi pomeridiani volti al raggiungimento delle certificazioni, la scuola propone corsi di lingua pomeridiani opzionali con insegnanti madre lingua. Le lingue proposte sono: lo spagnolo, il russo, il greco moderno, il cinese e l'arabo.

Potenziamento della Educazione musicale
Nella Secondaria di Primo Grado viene potenziato lo studio teorico e pratico della musica.

Potenziamento di matematica e fisica nel Liceo Scientifico
Nel Liceo scientifico, compresa la sezione sportiva, vengono potenziate la matematica e la fisica.

Potenziamento della Storia dell’Arte
Nel Liceo Classico e nel Liceo delle Scienze Umane viene potenziato lo studio della Storia dell'Arte. Al fine di integrare lo studio teorico con attività pratiche, e in stretta contiguità metodologica con i progetti FAI, l’insegnamento della Storia dell’arte contempla esercitazioni sul territorio che prevedono la costruzione di itinerari cittadini, per esempio nel centro storico di Genova, l’individuazione e lo studio di testi descrittivi, sopralluoghi con rilevazioni fotografiche. Gli allievi diventano “guide turistiche” illustrando ai propri compagni i principali percorsi e monumenti, scelti opportunamente in base al programma dell’anno.

Potenziamento dell’Informatica
Per tutto il corso degli studi liceali, la scuola propone corsi pomeridiani di informatica, in particolare per il conseguimento del patentino ECDL.

Corsi opzionali in preparazione all’Università
A partire dall'anno scolastico 2018/2019, nel secondo biennio – attraverso la quota del 30% di autonomia a disposizione di ogni scuola – verranno proposti corsi opzionali curricolari in preparazione ai test di ingresso all'università. Il piano dei corsi verrà reso noto nell’aggiornamento del PTOF previsto per ottobre 2016.

Alternanza scuola-lavoro
A partire dall'anno scolastico 2018/2019 la scuola elaborerà un progetto volto all'alternanza scuola-lavoro dei suoi studenti del secondo biennio dei Licei, in linea con le indicazioni nazionali.