ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

A partire dalla classe III gli studenti sono impegnati in 200 ore di Alternanza Scuola Lavoro. L’esperienza viene proposta sia attraverso un percorso formativo online, sia attraverso una ricca proposta di esperienze lavorative in vari campi, con Istituzioni culturali e civili, Cooperative sociali, Società Sportive, Aziende convenzionate con la nostra scuola.

I nostri progetti

Formazione in modalità e-learning su tematiche riguardanti sicurezza e rischi sui luoghi di lavoro, comunicazione, gestione d'impresa e privacy .

Gli studenti Emiliani come Apprendisti Ciceroni nelle Mattinate FAI per la scuola in collaborazione con Fondazione Palazzo Ducale – Wolfsoniana e Palazzo Reale.

Partecipazione attiva ad eventi culturali, laboratori didattici, ricerche storico-artistiche, ideazione e creazione di materiale grafico ed editoriale, formazione ai servizi bibliotecari e alla ricerca archivistica, allestimento, accoglienza e visite guidate di mostre ed esposizioni artistiche presso Musei e Biblioteche civiche: “Una vita di penna e matita” sui disegni di Franco Origone alla Biblioteca Berio, “L’universo artistico di Oscar Saccorotti” al Museo Wolfson, “La Grande Peste. Genova 1656-57” al Museo dei Beni Culturali Cappuccini, “G.E.N.O.V.A.” mostra autoprodotta dal Liceo scientifico presso il Mu.Ma, “Forse non tutti sanno che a Nervi…” alla Biblioteca Berio, “Domenico Piola 1628-1703. Percorsi di Pittura Barocca” a Palazzo Lomellino.

Partecipazione a progetti di cittadinanza attiva e solidarietà a sostegno di onlus di livello nazionale quali aiuto nella organizzazione e gestione di eventi di raccolta fondi.

Tirocini di formazione e orientamento professionale e universitario presso Enti regionali e organismi istituzionali.

Percorsi personalizzati di formazione professionalizzante nel mondo dello sport con diverse attività quali gestione e controllo degli impianti, didattica per i più giovani, promozione e gestione societaria sportiva.

Laboratorio teatrale finalizzato alla conoscenza del mondo dello spettacolo attraverso corsi di recitazione, elementi di scenografia e di allestimento, teoria e tecniche di drammaturgia e di scrittura scenica per una messa in scena autoprodotta in Auditorium Emiliani.

I nostri partner

AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla - ALFA Liguria Tirocini Regione Liguria - Andrea Niccolini e Michele De Paola (attori professionisti provenienti dal Teatro Stabile di Genova) - ARSEL Liguria - Progetto Bussole - Art Commission Events - Associazione Artre Gallery Bruna Solinas - Associazione Fontana vivace - Comune di Genova Municipio Levante Biblioteca “Virgilio Brocchi” - Comune di Recco - Dott.ssa Ghignotti Studio nutrizionista - ERREDI Grafiche editoriali - FAI Fondo Ambiente Italiano - Fondazione Ducale Collezione Wolfson – ISVAP - La Band degli Orsi onlus Gaslini Tana degli Orsetti - La dimora accogliente onlus - Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova - Società sportive (ASD San Rocco di Vernazza Meeting Club - Ardita Savate - ASD Athletic Club –Liberi - ASD Bogliasco - ASD Centro Ippico 3 emme - ASD EMILIANI - Lubrano Tennis Academy - Pro Recco - Rarinantes Savona - U.S. Sampdoria) - Scuola di Robotica - Studio BC srl - Università degli studi di Genova